Ambiente TechDraw

From FreeCAD Documentation
Revision as of 21:15, 12 October 2019 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "* 32px Estensione verticale: aggiunge una dimensione di estensione verticale. {{Version/it|0....")

Introduzione

TechDraw viene utilizzato per produrre disegni tecnici di base da modelli 3D creati con un altro ambiente di lavoro come Part, PartDesign, o Arch, o importati da altre applicazioni. Ogni disegno è una pagina, che può contenere varie viste di oggetti disegnabili come Part::Features, PartDesign::Bodies, App::Part groups, e gruppi Document Object. I disegni risultanti possono essere utilizzati per la documentazione, le istruzioni di costruzione, i contratti, i permessi, ecc.

Alla pagina possono essere aggiunte dimensioni, sezioni, aree tratteggiate, annotazioni e simboli SVG, e la pagina può essere ulteriormente esportata in diversi formati come DXF, SVG, e PDF.

TechDraw è stato incluso ufficialmente in FreeCAD a partire dalla versione 0.17; è destinato a sostituire l'ambiente Drawing non più supportato. In v0.17 sono ancora forniti entrambi gli ambienti, ma nelle versioni future Drawing potrebbe essere rimosso. Per essere aggiornati sui piani e gli sviluppi di TechDraw, visitare la Roadmap di TechDraw.

FreeCAD è principalmente un'applicazione di modellazione 3D, e quindi non ha molti strumenti di disegno 2D, che sono per lo più inclusi in Draft e Sketcher. Se l'obiettivo primario è la produzione di disegni 2D complessi, e di file DXF, e non si ha bisogno di modelli 3D, si può prendere in considerazione un programma software dedicato al disegno tecnico, come LibreCAD, QCad, TurboCad e altri.

Pagine

Questi sono gli strumenti per crere gli oggetti Pagine.

Viste

Questi sono gli strumenti per crere gli oggetti Viste.

Clip

Questi sono strumenti per creare e gestire gli oggetti Clip (ritagli di viste).

Dimensioni

Questi sono strumenti per creare e lavorare con gli oggetti Dimension.

Le dimensioni lineari possono essere basate su due punti, su una linea o su due linee.

  • Lunghezza: aggiunge una dimensione di lunghezza.
  • Raggio: aggiunge una dimensione raggio a un cerchio o arco.
  • Diametro: aggiunge una dimensione di diametro a un cerchio o un arco.
  • Angolo: aggiunge una misura di angolo tra due bordi diritti.

Importazione e Esportazione

Questi sono gli strumenti per esportare le pagine in altre applicazioni.

Aspetto

Si tratta di strumenti per modificare l'aspetto delle pagine e della vista.

Annotazioni

Gli strumenti di annotazione servono per "commentare" un disegno con informazioni aggiuntive.

Ulteriori funzioni

Preferenze

  • Preferenze di TechDraw: le preferenze per i valori predefiniti della pagina di disegno come l'angolo di proiezione, i colori, le dimensioni del testo e gli stili di linea.

Script

Gli strumenti TechDraw possono essere utilizzati nelle macro e dalla console Python utilizzando due API.

Limitazioni

  • I disegni di TechDraw e le relative API non sono intercambiabili con i disegni di Drawing e le relative API. È possibile convertire le pagine di Drawing in pagine TechDraw utilizzando uno script Python (moveViews.py).
  • Nello stesso documento di FreeCAD è possibile avere sia pagine di TechDraw che pagine di Drawing, poiché ciascuna pagina è completamente indipendente l'una dall'altra.
  • Ci sono alcune piccole differenze nello specificare i testi modificabili nei modelli SVG rispetto al modulo Drawing. In TechDraw il ridimensionamento del documento SVG influisce sulla posizione dei campi di testo modificabili. Per maggiori dettagli vedere la discussione sul forum TechDraw templates scale.
  • Non tagliare, copiare e incollare oggetti TechDraw nella vista ad albero, in quanto generalmente non funziona bene.

Tutorial

Video tutorial di sliptonic