SVG

From FreeCAD Documentation
Revision as of 16:37, 6 February 2020 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Descrizione

Scalable Vector Graphics (SVG) è un tipo di formato di immagine vettoriale per la grafica bidimensionale.

I formati vettoriali come SVG sono molto utili nei programmi di disegno tecnico, come FreeCAD, perché un'immagine SVG può essere ridimensionata a qualsiasi dimensione senza perdere la sua forma o la quantità di dettagli. Il formato SVG può essere ridimensionato in base a qualsiasi risoluzione richiesta e convertito in formati bitmap come PNG o JPEG per la stampa.

L'immagine SVG è descritta in un linguaggio di tipo XML, il che significa che può essere aperta e modificata con un semplice editor di testo per apportare delle modifiche. Grazie alla sua natura testuale, il file può anche essere cercato, indicizzato e compresso facilmente. Questo linguaggio di markup SVG è uno standard aperto sviluppato dal World Wide Web Consortium (W3C) dal 1999. Ciò significa che un file SVG deve essere letto e interpretato nello stesso modo da qualsiasi visualizzatore e applicazione di disegno appropriati.

Utilizzo

FreeCAD può leggere ed esportare la grafica SVG usando la funzione SVG di Draft. I file SVG vengono utilizzati per molte cose, inclusi simboli e icone nell'interfaccia utente grafica e per i modelli. Ad esempio, i modelli di squadrature di TechDraw possono essere creati come file SVG con alcuni campi di testo modificabili che l'utente può riempire.

FreeCAD è principalmente un'applicazione di modellazione 3D e quindi non ha molti strumenti di disegno 2D, quelli presenti sono principalmente inclusi in Draft e Sketcher. Per creare esclusivamente forme 2D e produrre file SVG, ci sono programmi alternativi come Inkscape.