Path Personalizzare il Postprocessore

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page CAM Postprocessor Customization and the translation is 52% complete.
Outdated translations are marked like this.

This documentation is not finished. Please help and contribute documentation.

GuiCommand model explains how commands should be documented. Browse Category:UnfinishedDocu to see more incomplete pages like this one. See Category:Command Reference for all commands.

See WikiPages to learn about editing the wiki pages, and go to Help FreeCAD to learn about other ways in which you can contribute.

Introduzione

FreeCAD usa come rappresentazione interna dei percorsi generati i cosiddetti G-codes. Possono descrivere cose come: velocità e avanzamenti, arresto del motore, ecc. Ma la cosa più importante sono i movimenti che descrivono. Questi movimenti sono piuttosto semplici: Possono essere linee rette o archi di cerchio. Curve più sofisticate come le B-spline sono già approssimate dal di FreeCAD. Ambiente Path.

Cosa può fare il postprocessore per voi

Molti fresatrice usano anche i G-codes per controllare il processo di fresatura. Possono assomigliare quasi ai codici interni, ma ci possono essere alcune differenze:

  • la macchina può avere una sequenza di avvio speciale
  • può avere una speciale sequenza di arresto
  • gli archi possono essere definiti con un centro relativo o assoluto
  • può richiedere numeri di linea in un certo formato
  • Può utilizzare i cosiddetti cicli "canned" per sottoprocessi predefiniti come la foratura.
  • Si può preferire l'output del G-code in unità metriche o imperiali.
  • Potrebbe essere utile eseguire una serie di mosse prima di chiamare un cambio utensile per rendere l'azione più facile per l'operatore
  • Potreste voler includere commenti per la leggibilità o sopprimerli per mantenere il programma piccolo
  • Potresti voler includere un'intestazione personalizzata per identificare o documentare il programma per riferimenti futuri.
  • ...

Inoltre ci sono altri linguaggi per controllare un fresatrice, come HPGL, DXF o altri.

Il postprocessore è un programma che traduce i codici interni in un file completo, che può essere caricato sulla vostra macchina.

Preparazione per scrivere il proprio postprocessore

Puoi iniziare con un modello molto semplice che mostri come la tua macchina legge linee rette e archi. Preparalo con qualsiasi programma adatto alla tua macchina.

Un file per tali percorsi che iniziano a (0,0,0) e vanno verso Y sarebbe utile. Assicuratevi che sia l'utensile stesso a muoversi lungo questo percorso, vale a dire che non deve essere applicata alcuna compensazione del raggio dell'utensile.

Il percorso in FreeCAD sarebbe simile a questo. Notate la piccola freccia blu che indica la direzione di partenza. Per un primo tentativo si può fornire solo un livello nel piano XY.

Puoi quindi dare un'occhiata al file e confrontarlo con l'output di postprocessori esistenti come linux_cnc_post.py o grbl_post.py e provare tu stesso ad adattarli o caricare il tuo sul forum di Path https://forum.freecadweb.org/viewforum.php?f=15 per ricevere aiuto.

Convenzione dei nomi

Per un formato di file <filename> il postprocessore dovrebbe ottenere il nome <filename>_post.py. Si prega di notare che _post.py deve essere in tutte le lettere minuscole.

The new name should be reflected at the head of the parser arguments list in the <filename>_post.py file, e.g.:

parser = argparse.ArgumentParser(prog="grbl", add_help=False)

Se la state testando, mettetela nella vostra directory delle macro. Se funziona bene, considera di metterla a disposizione degli altri (postala nel forum di FreeCAD Path) in modo che possa essere inclusa nella distribuzione di FreeCAD in futuro.

Altri postprocessori esistenti

Per fare un paragone si possono guardare i postprocessori che vengono forniti con l'installazione di FreeCAD. Si trovano sotto la directory Mod in Path/PathScripts/post. Molto usati sono i postprocessori linuxcnc e grbl. Studiare il loro codice può dare indicazioni utili.

  • Su Linux il percorso è /usr/share/freecad/Mod/Path/PathScripts/post

Programmare il proprio postprocessore

Questo post discute alcuni elementi interni dei postprocessori linuxcnc. La stessa struttura è usata anche in altri postprocessori.

This post discusses some internals from the linuxcnc postprocessors. The same strucure is used in other postprocessors as well.

Guardando linux_cnc_post.py, vedrete la funzione di esportazione (dalla 0.19.20514 alla linea 156)

def export(objectslist, filename, argstring):
    # pylint: disable=global-statement
    ...
    gcode = ""
    ...
    ...

raccoglie passo dopo passo nella variabile "gcode" i codici G elaborati e gestisce l'esportazione complessiva degli oggetti post-processabili (operazioni, utensili, lavori, ecc.). L'esportazione gestisce le cose di alto livello come i commenti e il refrigerante, ma tutti gli oggetti che hanno più comandi di percorso (cambi di utensili e operazioni) li delega alla funzione parse (a partire dalla 0.19.20514 è alla linea 288).

def parse(pathobj):
    ...
    out = ""
    lastcommand = None
    ...
    ...

Analogamente alla funzione "export" raccoglie i G-codes nella variabile "out". Nella variabile "command" i comandi visti nella funzione "inspect G-code" del Ambiente Path sono memorizzati e possono essere esaminati per ulteriori elaborazioni.

for c in pathobj.Path.Commands:

            command = c.Name

Riconosce i diversi codici G, M, F, S e altri G-codes. Ricordando l'ultimo comando nella variabile "lastcommand" può sopprimere successive ripetizioni di comandi modali.

Sia il parse che l'export non fanno altro che formattare le stringhe e concatenarle insieme in quello che sarà l'output finale.

Vedrete che entrambe le funzioni chiamano anche la funzione "linenumber()". Se l'utente vuole i numeri di linea, la funzione linenumber restituisce la stringa da incollare nel punto appropriato, altrimenti restituisce una stringa vuota quindi non viene aggiunto nulla.

Relazioni