Ambiente OpenSCAD

From FreeCAD Documentation
Revision as of 12:23, 23 August 2014 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Il modulo OpenSCAD è in una fase di sviluppo iniziale.

Il modulo OpenSCAD offre interoperabilità con il software open source OpenSCAD.


Un esempio di geometria importata con OpenSCAD

Contiene un importatore che permette di aprire i file .csg di OpenSCAD in FreeCAD.

L'esportatore emette un file CSG basato sul (sotto)albero del file .csg. Le geometrie che non si basano su operazioni CSG vengono esportate come maglie (mesh).

Il modulo OpenSCAD contiene una serie di strumenti con funzioni per modificare l'albero delle operazioni e riparare i modelli.

OpenSCAD: Linguaggio e formato dei file

Il linguaggio OpenSCAD consente l'utilizzo di variabili e loop. Esso consente di specificare sottomoduli per riutilizzare la geometria e il codice. Questo alto grado di flessibilità rende l'analisi sintattica molto complessa. Attualmente il modulo OpenSCAD in FreeCAD non in grado di gestire il linguaggio nativo di OpenSCAD. Invece, se OpenSCAD è installato, può essere utilizzato per convertire l'ingresso in un formato di output denominato 'CSG'. È un sottoinsieme del linguaggio OpenSCAD e può essere utilizzato come ingresso di OpenSCAD per una ulteriore elaborazione.

Durante la conversione si perde tutto il comportamento parametrico - tutti i nomi delle variabili vengono eliminati, i loop espansi e le espressioni matematiche valutate.

Comandi della GUI

Template:OpenSCAD Tools/it

Limitazioni

OpenSCAD crea una geometria solida costruttiva, importa i file mesh e estrude la geometria 2D (da file dxf). FreeCAD consente anche di creare CSG con primitive. Il kernel di geometria di FreeCAD (OCCT) funziona utilizzando la rappresentazione dei limiti. Pertanto la conversione da CSG a BREP dovrebbe, in teoria, essere possibile, mentre la conversione da BREP a CSG, in generale, non lo è.

OpenSCAD works internaly on meshes. Some operations which are useful on meshes are not meaningful on a BREP model and can not be fully supported. Among these are convex hull, minkowski sum, glide and subdiv. Currently we run the OpenSCAD binary in order to perform hull and minkwoski operations and import the result. This means that the involved geometry will be triangulated. In OpenSCAD non-uniform scaling is often used, which does not impose any problems when using meshes. In our geometry kernel geometric primitives (lines, circular sections, etc) are converted to BSpline prior to performing such deformations. Those BSplines are known to cause trouble in later boolean operations. An automatic solution is not available at the moment. Please feel free to post to the forum if you encounter such problems. Often such problems can be solved be remodeling small parts. A deformation of a cylinder can substituted by an extrusion of an ellipses.

Suggerimenti

Quando si importano DXF impostare la precisione del progetto a un valore adeguato, in modo che vengano individuati i bordi connessi.

Per impostare la precisione nell'ambiente Draft: Modifica → Preferenze → Draft → Importa/Esporta → Opzioni del formato DXF → Segmento Spline massimo

Se FreeCAD va in crash durante l'importazione CSG, si consiglia vivamente di attivare 'controllare automaticamente il modello dopo l'operazione booleana' in: Menu → Modifica → Preferenze → Part Design → Impostazione del modello.

Link