Strumenti di terze parti

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Third Party Tools and the translation is 100% complete.

Pagina degli strumenti

Per sviluppare seriamente qualsiasi software servono degli strumenti. Ecco un elenco di quelli che si usa per sviluppare FreeCAD:

Strumenti indipendenti dalla piattaforma

Qt-Toolkit

Qt-toolkit è uno strumento avanzato per il disegno di interfacce utente indipendente dalla piattaforma. Esso è contenuto in LibPack di FreeCAD, ma può anche essere scaricato da Qt project.

Inkscape

Questo è un ottimo programma di disegno vettoriale. Aderisce allo standard SVG e viene utilizzato per disegnare icone e immagini. Inkscape è un software libero e open source concesso in licenza con GPL. Puoi scaricarlo su www.inkscape.org.

Doxygen

Uno strumento molto buono e stabile per generare la documentazione del codice partendo da file .h e .cpp.

Gimp

Non c'è molto da dire sul GNU Image Manipulation Program. Può manipolare file .xpm che è un modo molto efficace per gestire le icone nei programmi QT. XPM è fondamentalmente un codice C che può essere compilato in un programma. Gimp supporta il formato di file .png gratuito utilizzato nel wiki.

GIMP è scaricabile da: www.gimp.org

Gitkraken

Questa è una GUI git proprietaria che è molto utile per imparare come funziona git nel caso si sia interessati a contribuire a FreeCAD. Pagine rilevanti da ricercare:

OBS Studio

Software gratuito e open source per registrazione video e live streaming. Maggiori dettagli sul sito ufficiale: obsproject.com

OpenCamLib

OpenCamLib (OCL) è una libreria open source che mira a fornire algoritmi di produzione assistita da computer (CAM). FreeCAD utilizza OCL nelle operazioni sperimentali del percorso della superficie 3D e in altre funzionalità sperimentali.

StarUML

Un programma UML completo ma proprietario. Ha molte caratteristiche importanti, incluso il reverse engineering del codice sorgente C++.

Si può scaricare da: staruml.io

Strumenti in Windows

Visual Studio Community

Visual Studio Community è gratuito per progetti open source e piccole strutture. L'installazione è modulare. Si può aggiungere il supporto per un gran numero di linguaggi tra cui C++ e Python.

Si può scaricare da Visual Studio Community.

CamStudio

È uno strumento Open Source per registrare Screen-cast (Webcast). È un ottimo strumento per creare tutorial registrandoli. Non è così noioso come scrivere documentazione.

Vedere camstudio.org per avere maggiori informazioni.

Strumenti in Linux

Da Fare