PDF

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page PDF and the translation is 100% complete.

Descrizione

Portable Document Format (PDF) è un formato di file sviluppato da Adobe negli anni '90 per presentare documenti che includono testo e immagini.

PDF è basato sul linguaggio PostScript, che è un formato vettoriale per descrivere le pagine. In questo senso è simile a SVG, poiché consente di ridimensionare un disegno a qualsiasi dimensione senza perdere forma o quantità di dettagli.

Un PDF può contenere molte cose, tra cui testo, caratteri, grafica vettoriale e immagini bitmap. Il PDF è stato standardizzato come formato aperto nel 2008, come ISO 32000.

Il PDF è comunemente usato come un formato di condivisione, cioè per condividere documenti, testo o immagini, che vengono visualizzati e stampati esattamente come l'autore li ha creati.

Utilizzo

Poiché FreeCAD è basato sul toolkit grafico Qt, può esportare la Vista 3D nativa in PDF. Questo può essere utile per esportare disegni creati con cura che altri utenti non devono modificare. Ad esempio, le pagine create con TechDraw possono essere esportate in questo modo per la condivisione o la stampa. In molti casi è anche possibile eseguire una conversione bidirezionale tra PDF e SVG.

L'opzione per esportare in PDF è disponibile nel menu File → Esxporta PDF menu.

Correlazioni