Glossario

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Glossary and the translation is 100% complete.

Questa pagina è un glossario dei termini e delle definizioni comuni in FreeCAD.

Vai alla lettera: 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)


0-9

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
3D view
La vista 3D è un componente della interfaccia di FreeCAD. Mostra una rappresentazione 3D del modello.


A

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Arc
Una porzione o segmento di un cerchio.
Arch
Abbreviazione di Architectural Workbench un ambiente di lavoro utilizzato principalmente per la modellazione di edifici e di strutture. Strettamente correlato all'ambiente Draft.
Assembly
1.  Un insieme di Part che hanno posizioni definite l'una rispetto all'altra.
2.  Un workbench che mira a facilitare la creazione di assiemi. È attualmente in fase di sviluppo e non fa ancora parte di FreeCAD.
Axis
Una linea immaginaria che attraversa l'origine dello spazio di lavoro. Ci sono 3 assi normali. Hanno i nomi classici di X, Y e Z. X è da un lato all'altro. Y è su e giù. Z è dentro e fuori dalla pagina/schermo.


B

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Backtrace
Output di un programma di debug che visualizza la serie di istruzioni eseguite da FreeCAD prima che si sia verificato un problema.
Curva di Bezier
Un tipo di curva parametrica.
Blueprint
Vecchio termine usato per Drawing, e coniato per il processo di riproduzione di un originale.
Body
Un tipo di contenitore utilizzato nel Workbench PartDesign che raggruppa sequenze di operazioni di (Sketch, geometrie di costruzione e Features) per creare un unico solido contiguo. (Introdotto in FreeCAD V0.17.)
Boolean Logic
Un metodo di manipolazione dei dati utilizzando gli operandi: And, Or, Not.
Boolean Operation
Un metodo per manipolare gli oggetti utilizzando la logica booleana. In FreeCAD, le operazioni booleane sono: Unione (Fuse), Differenza (Cut), Intersezione e Sezione.
Boolean OPerations check
Vedere BOPcheck.
BOPcheck
Un'impostazione che consente agli strumenti Verifica Geometria in Part WB e OpenSCAD WB di controllare anche la geometria creata dalla Boolean Logic. L'impostazione predefinita Verifica Geometria per BOPcheck è "false" (o disattivata). L'utente può abilitare BOPcheck per fornire una maggiore precisione durante l'esecuzione dello strumento Check Geometry, ma ciò va a discapito di tempi di elaborazione Check Geometry più lunghi. A partire da FreeCAD 0.19, l'impostazione BOPcheck è abilitata più facilmente dalla parte Impostazioni del widget Controlla geometria.
brep
Formato di file nativo per Open CASCADE e condiviso da alcune applicazioni. FreeCAD può salvare in formato *.brep.
B-rep
Sta per Boundary representation, che è uno dei due tipi di modelli 3D supportati da FreeCAD (l'altro è Mesh).
B-spline
Un tipo di curva parametrica. Vedi B-spline


C

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Callout
Stringa di testo collegata a una linea che punta a un oggetto in un Drawing.
Chamfer
Il taglio di un bordo, ad angolo, per eliminare il suo spigolo; un bordo smussato.
Clipping Plane
Il piano di taglio viene utilizzato per tagliare il modello nella vista 3D. È solo un aiuto visivo e in realtà non taglia il modello.
Clone
Una copia di un oggetto con cui la copia rimane parametrica. Quando l'oggetto originale viene modificato, anche i cloni cambiano per mostrare le modifiche apportate all'oggetto originale.
Coin
Detto anche Coin3D. Libreria software di terze parti utilizzata per la rappresentazione 3D da FreeCAD.
COLLADA
Un formato file di interscambio per i modelli Mesh. L'estensione del file è *.dae.
Command
Un'azione richiamata dalla GUI quando si preme un pulsante della barra degli strumenti o si digita una scorciatoia da tastiera o si digita nella console Python.
Compound
Raggruppa gli oggetti insieme senza fonderli come farebbe un'Boolean Operation.
CompSolid
Insieme di Solid collegati dalle loro Face. I CompSolid sono necessari in FEM, dove più di un materiale viene utilizzato in una mesh FEM.
Constraint
Una restrizione sulla relazione geometrica tra le primitive in uno Sketch. Se un vincolo ha un valore numerico, viene indicato come Datum (ad esempio, un vincolo di distanza ha un valore numerico - la lunghezza di una linea immaginaria che collega i due punti). Un vincolo che non ha valore numerico (ad esempio un vincolo orizzontale) viene talvolta definito vincolo geometrico.
Constructive Solid Geometry
Un metodo di modellazione solida per creare forme utilizzando Boolean Operation su Primitive.
Coordinate
Un numero che definisce la posizione di un oggetto nello spazio in riferimento a un sistema di coordinate.
Coplanar
Esistente sullo stesso piano.
CSG
Abbreviazione di Constructive Solid Geometry.
Cut
Applicazione di una Boolean Operation tra le forme.


D

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
DAG
Vedere Directed Acyclic Graph.
Degrees Of Freedom
Il numero di modi in cui la geometria in uno Sketch può variare. Ad esempio, se abbiamo uno schizzo costituito da un solo punto e al punto non sono applicati Constraint, il punto ha due DOF perché è libero di spostarsi verticalmente e orizzontalmente. Allo stesso modo, uno schizzo costituito da un solo cerchio non vincolato ha tre DOF perché il cerchio può spostarsi verticalmente e orizzontalmente e, inoltre, il raggio non è definito. È buona norma vincolare uno schizzo fino a quando non ha alcun DOF rimanente, nel qual caso si dice che è Fully Constrained.
Dependency Graph
Uno strumento grafico di terze parti utilizzato per mostrare come gli oggetti in un modello di FreeCAD utilizzano o sono correlati tra loro. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla pagina wiki Grafico delle dipendenze.
Difference
1.  Il risultato o il resto di una sottrazione.
2.  Una Boolean Operation in Part workbench che viene utilizzata per sottrarre una geometria da un'altra; risulta in un Cut.
Directed Acyclic Graph (abbreviato come "DAG")
Un tipo di Dependency Graph in cui la relazione degli oggetti scorre in una direzione generalmente lineare dall'inizio alla fine senza dipendenze circolari. Quando si segue un DAG non c'è flusso da un oggetto A a nessun altro oggetto e poi di nuovo allo stesso oggetto A. In FreeCAD, un grafico del modello deve essere sempre un DAG.
DOF
Degrees Of Freedom
Draft
1.  Un Workbench di FreeCAD utilizzato principalmente per lavori bidimensionali.
2.  Un angolo di sformo su uno stampo per consentire la rimozione del prodotto finito. Vedere PartDesign.
Drawing
Descrive una rappresentazione della geometria attraverso l'uso di viste bidimensionali. Chiamato anche piano o Blueprint.


E

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Edge
1.  Un segmento che unisce due Vertices. Questo segmento può essere una linea retta o una curva. Il kernel CAD lo definisce come: Forma unidimensionale corrispondente a una curva e delimitata da un vertice a ciascuna estremità. Un cerchio chiuso ha quindi un solo vertice, dove inizia e dove finisce. Vedere "Open CASCADE Technology, Profile: Defining the Topology".
2.  La linea di congiunzione tra due facce. Può essere curva o dritta.
Element
Un elemento della geometria di Sketcher come un punto, un segmento di linea, un arco, un cerchio, ecc.
Expression
1.  Termine generico utilizzato in matematica e in programmazione.
2.  In FreeCAD le espressioni sono utilizzate per calcolare i valori. Possono fare riferimento e guidare le proprietà degli oggetti. Sono utilizzati in fogli di calcolo e per controllare i modelli parametrici.
Extrude
Un termine generale per estendere un oggetto 2D in 3D lungo una direzione. Vedi anche Pad.


F

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Face
Un costrutto topologico bidimensionale. Ad esempio, un cubo ha 6 facce. Una faccia può essere curva, come nel caso di una sfera, che in FreeCAD ha una sola faccia. Il kernel CAD la definisce come: Parte di una superficie delimitata da un Wire chiuso. Vedere Profile: Defining the Topology.
Facet
Spesso usato per descrivere facce planari su una Mesh.
FC
Abbreviazione di FreeCAD.
FCStd
Formato di file nativo di FreeCAD. Estensione file *.fcstd, *.FCStd
Feature
Un passo nell'evoluzione di una parte 3D nel flusso di lavoro Part Design Workbench. Esempi sono Pad, Pocket, Groove, Fillet, ecc. Mentre creiamo un modello in Part Design Workbench, ogni elemento prende la forma dell'ultimo e aggiunge o toglie qualcosa. Quindi una caratteristica "Tasca" non è solo il foro a tasca stesso, ma l'intera parte con la caratteristica tasca.
FEM
Finite Element Method, un Workbench utilizzato per risolvere problemi di ingegneria e fisica matematica associati a parti, assiemi e strutture.
Fillet
Un rilievo arrotondato o un taglio su un bordo aggiunto per un aspetto finito e per spezzare gli spigoli vivi. Vedere Part Fillet e PartDesign Fillet.
Fork
Vedere Forked Model.
Forked Model
Un metodo di modellazione, solitamente accidentale e non corretto in FreeCAD, che crea due o più versioni di un modello da un elemento precedente. (Da non confondere con operazioni intenzionali come Array, Clone, Polar Pattern, ecc.)
Frenet
Quando si esegue lo sweep di un profilo lungo un percorso 3D, il parametro Frenet controlla l'orientamento del profilo mentre si sposta lungo il percorso. Se Frenet è vero, i profili sono orientati utilizzando il Frenet Frame (tangente, binormale, normale) del percorso. Se Frenet è false la rotazione del profilo non è limitata. Frenet frame
FreeType
Una libreria software disponibile gratuitamente utilizzata per estrarre informazioni dai file di definizione dei caratteri.
Frustum
La porzione di un solido che si trova tra due piani paralleli che lo intersecano. Utilizzato nella computer grafica per descrivere la regione tridimensionale visibile sullo schermo, vedere il "viewing frustum"
Fully Constrained
In Sketcher, quando uno Sketch non ha Degrees Of Freedom, si dice che lo Sketch è "completamente vincolato" dai Constraint.
Fuse
Termine comunemente usato in FreeCAD per riferirsi a un'unione booleana di forme.


G

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
GDB or gdb
GNU Project DeBugger, un programma di debug utilizzato su Unix e altri 'nix sistemi operativi per ottenere un Backtrace. "gdb" (senza virgolette) è anche la prima parte del comando utilizzato per avviare il programma GDB stesso. Un esempio di come utilizzare GDB con FreeCAD è in questo post del forum
Geometric modeling kernel
Chiamato anche kernel CAD. Un insieme di librerie software complesse responsabili della creazione di forme 3D. Tutte le operazioni sugli oggetti (estrusione, operazioni booleane, smusso, raccordo) si basano sul kernel di modellazione geometrica.
Git
Distributed revision control system utilizzato da FreeCAD per ospitare e gestire la sua base di codice.
Group
Utilizzato per organizzare gli elementi nella Tree view.
GUI
Graphical User Interface. Consente agli utenti di interagire con FreeCAD tramite icone grafiche e il puntatore del mouse.


H

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Half Space
Quando un piano divide completamente uno spazio euclideo 3D, il piano forma due semispazi.


I

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
IGES
Un formato di file per lo scambio di modelli di dati di prodotto. Le estensioni dei file sono *.iges, *.igs. Vedere anche STEP.
Intersection
Quella porzione di due o più entità geometriche che è comune a tutte. Ad esempio, l'intersezione di due linee è un punto.


J

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
JT
Un formato di dati 3D proprietario sviluppato da Siemens PLM Software. FreeCAD non ha supporto per JT in questo momento.


K

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Kernel
Vedere Geometric modeling kernel.
KML
Keyhole Markup Language: un file di definizione di dati geospaziali 3D basato su XML utilizzato da Google Earth. FreeCAD non ha supporto per KML in questo momento.


L

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Label
1.  Una proprietà definita dall'utente di un oggetto; usato per rendere la Tree view più facile da capire per gli umani.
2.  Una stringa di testo descrittivo aggiunta a un disegno (vedere Draft Label).
A differenza di Name.
Line
Molto spesso questo è usato come sinonimo di Line Segment. In Sketcher, è usato a volte con il suo significato esatto di un percorso rettilineo infinito.
Line Segment
Un percorso rettilineo tra due Points.
Lock
Constraint Lock
Loft
Una forma topologica creata collegando profili consecutivi con una superficie. Simile al processo utilizzato per realizzare aeroplani o barche rivestiti in tessuto. Anche la funzione FreeCAD per creare un tale oggetto.


M

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Macro
Una sequenza salvata di istruzioni di FreeCAD, spesso scritta dagli utenti finali.
Manifold
Detto di una Shape che forma un volume perfettamente chiuso. Un sinonimo familiare che fornisce una buona descrizione è "impermeabile". Per generare un solido, una Shell deve essere manifold.
Mantis
Bug tracking system utilizzato dal progetto FreeCAD.
Mesh
Tipo di oggetto che può essere importato o creato da FreeCAD. Vedere Polygon mesh per maggiori dettagli.
Model
Chiamato anche modello 3D. Rappresentazione al computer di una Part o di un Assembly.
MultiTransform
Sta per trasformazione multipla. Una Feature dal PartDesign Workbench che applica una serie di trasformazioni concatenate (modello lineare e circolare, speculare) alle feature selezionate.


N

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Name
Un identificatore univoco per un oggetto documento di FreeCAD. Una volta assegnato dal programma, il Name non è facilmente modificabile. A differenza di Label.
Non-manifold
La topologia Non-manifold, chiamata anche spessore zero, è costituita da due corpi solidi distinti collegati a un vertice o bordo teorico. È un tipo di forma non supportato (non sempre rilevato da FreeCAD) che dovrebbe essere evitato, in quanto può causare problemi con ulteriori passaggi e con l'esportazione.
Null Shape
Una proprietà Shape che non è stata inizializzata da un programma/macro. Di solito una condizione di errore.


O

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
OCC
Acronimo di Open CASCADE. Prima di essere open source, si chiamava CAS.CADE (abbreviato da Computer Aided Software for Computer Aided Design and Engineering).
OCE
Open CASCADE Community Edition. Fornisce patch, miglioramenti ed esperienze fornite dagli utenti tramite la libreria ufficiale Open CASCADE. FreeCAD è noto per funzionare su OCC o OCE.
OCCT
Tecnologia Open CASCADE. Vedere OCC.
Open CASCADE
Il Geometric modeling kernel (software library) sottostante a FreeCAD. Anche detto OCC o OCCT (Per CASCADE Technology). Vedere anche OCE.
OpenSCAD
1.  Nome di un programma CAD basato solo su script.
2.  Un Workbench di FreeCAD. OpenSCAD workbench fornisce un'interfaccia per l'importazione/esportazione di modelli *.scad e *.csg, nonché alcuni strumenti di utilità.
Origin
Il centro del sistema di coordinate. Tutto parte da questo punto in direzione positiva o negativa. Così come la nostra visione dell'universo con la Terra come "origine".
Orthographic
Vedere Orthographic projection e Multiview orthographic projection.


P

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Pad
Un'estensione di uno Sketch in una direzione perpendicolare al piano dello schizzo. Vedere anche Extrude.
Part
1.  Un Workbench di FreeCAD utilizzato principalmente per un flusso di lavoro Constructive Solid Geometry. Vedere Ambiente Part.
2.  Un modulo Python di FreeCAD, che si interfaccia direttamente con OCC. Vedere Script di Part.
3.  Un contenitore che raggruppa qualsiasi tipo di oggetto FreeCAD e ha un Placement. Vedere Part.
4.  Un solido unibody. Il componente di livello più basso in un assieme.
PartDesignNext
Soprannome usato nei forum per distinguere PartDesign Workbench nella versione FreeCAD 0.17 da quello nella v0.16 e precedenti, a causa delle grandi modifiche introdotte.
PD
Abbreviazione di PartDesign, un Workbench di FreeCAD.
PDN
Abbreviazione di PartDesignNext.
Perspective
Proiezione prospettica
Pivy
Una libreria software che consente a Python di utilizzare Coin.
Placement
Insieme di proprietà di un oggetto che ne definisce le coordinate e l'orientamento nello spazio. Vedere Posizionamento.
Planar
Detto della geometria i cui elementi giacciono tutti su uno stesso piano.
Plane
1.  Una superficie piana, bidimensionale, che si estende all'infinito.
2.  Un oggetto primitivo bidimensionale creato nel Part Workbench.
Plot
1.  Un sinonimo obsoleto per un disegno tecnico realizzato con un plotter a penna. Vedere Plotter.
2.  Abbreviazione di piano di stampa. Vedere Piano di Stampa.
3.  Rappresentazione grafica dei dati. Vedere Plot (graphics).
Pocket
Una Feature che rimuove materiale da un solido in base a uno Sketch.
Point
Un elemento utilizzato per fare riferimento a una singola area nell'area di lavoro 3D. Un "punto" è adimensionale. Ha una dimensione sullo schermo, solitamente rappresentata da un "punto" solo per poter vedere dove si trova. Vedere anche Vertex.
Polygon mesh
Vedere Polygonal_mesh
Polyline
Una serie di segmenti di linea o arco collegati.
POV-Ray
POV-Ray
PPA
Acronimo che sta per Personal Package Aarchive. È un tipo di repository software esclusivo del sistema operativo Ubuntu Linux. Il progetto FreeCAD offre l'ultima versione e le versioni di sviluppo attraverso due repository PPA. Gli aggiornamenti sono gestiti dal gestore degli aggiornamenti del sistema host.
Primitive
Una forma base utilizzata nella costruzione di modelli. Alcune primitive 2D sono: punto, linea, poligono, cerchio, ellisse, spirale, elica. Le primitive 3D sono: scatola, cilindro, cono, toro, sfera, ellissoide, prisma.
PySide
Una libreria software disponibile gratuitamente che consente a Python di utilizzare QT.
Python
Un linguaggio di programmazione utilizzato nello sviluppo di FreeCAD così come in Macro o script scritti dall'utente.


Q

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Qt
Un'applicazione multipiattaforma e un framework di interfaccia utente.


R

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Raytracing
Ray tracing
Revolve
Uno strumento del Part workbench. Vedere Part Revolve.
Robot
Industrial robot
Rotate
Azione per ruotare un oggetto su un asse o per cambiarne l'orientamento nello spazio.


S

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Section
Cross section (geometry)
Self Intersection
Una condizione in cui una curva attraversa se stessa (es.'8','&'). Ciò confonde gli algoritmi del kernel geometrico e generalmente produce una condizione di errore.
Shape
Termine generico utilizzato in FreeCAD per descrivere la maggior parte degli elementi (ad eccezione di Mesh).
Shell
Forma composta da due o più Face contigue. Un guscio Manifold (chiuso) può essere convertito in un Solid.
Sketch
Una rappresentazione 2D vincolata di un oggetto fissato su un piano o su una Face. In FreeCAD uno schizzo è sempre un oggetto bidimensionale da qualche parte nello spazio 3D.
Sketcher
Un Workbench utilizzato per creare geometria 2D mediante l'uso di Element e Constraint.
Sketcher Solver
Il meccanismo interno di FreeCAD che calcola le interdipendenze e gli effetti dell'aggiunta, eliminazione e modifica della geometria e dei vincoli associati in ogni schizzo. Sketcher Solver calcola anche la disposizione di tutta la geometria in ogni schizzo in modo che possa essere visualizzata correttamente.
Smooth Line
In un disegno, una linea che indica un cambiamento tra superfici tangenti, come nella transizione da una superficie piana a un raccordo. Anche "tangent edge". Vedere Modificare una vista esistente
Solid
Parte dello spazio 3D delimitato da Shells. Un solido ha un volume e altre proprietà relative agli oggetti come una massa.
Solver
Vedere Sketcher Solver.
Stable
Un soprannome per l'ultima versione generale del software FreeCAD. Questa è in genere la versione disponibile da fonti diverse dal progetto FreeCAD. Confrontare con Unstable.
STL
STereoLithography, noto anche come Standard Tessellation Language. Un formato di file Mesh che definisce solo la superficie di un oggetto 3D. Le estensioni dei file sono *.stl.
STEP
Uno standard ISO (ISO 10303) per lo scambio di dati 3D e informazioni sulla produzione dei prodotti. Sostituisce IGES. Le estensioni dei file sono *.step, *.stp.
SVG
Scalable Vector Graphics. Un formato di file di grafica vettoriale.
Sweep
Una forma 3D generata da almeno una sezione trasversale 2D che segue una traiettoria (percorso). Comunemente utilizzato per definire lo strumento e la forma creata. Vedere Solid modeling


T

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Task panel
Un control panel in FreeCAD che visualizza il contenuto specifico dell'attività da svolgere. Può mostrare gli strumenti disponibili nell'Workbench attivo o richiedere valori e opzioni mentre un Command è attivo.
Tasks tab
Vedere Task panel.
Tessellation
Una tassellatura di una superficie è la piastrellatura della superficie utilizzando una o più forme geometriche, chiamate tessere, senza sovrapposizioni e senza spazi vuoti. In FreeCAD è necessario visualizzare le forme geometriche nella vista 3D. La tassellatura relativa alle dimensioni di una forma può essere impostata nelle preferenze per ottenere una visualizzazione più uniforme delle superfici rotonde a discapito del tempo di calcolo. Vedere Editor delle Prefereze.
Thickness
1.  Una misura dello spessore di una forma.
2.  Uno strumento Part Workbench per scavare un solido e lasciare uno spessore uniforme definito.
Toggle
Un'impostazione che può essere modificata tra due opzioni, ad esempio tra True o False o tra Off e On.
Topological Naming
Uno schema in base al quale a un bordo oa una faccia, una volta creato, viene assegnato un nome permanente. Internamente, FreeCAD identifica bordi e facce su un solido numerandoli come: Edge1, Edge2, Face1, Face2, ecc. Il problema è che questi ID sono applicati in qualche modo in modo casuale e cambieranno dopo che è stato fatto qualcosa al modello che cambia la quantità di spigoli e facce. Ad esempio, se il modello viene rivisto, un elemento collegato a una Faccia2 potrebbe successivamente essere erroneamente collegato a una faccia diversa (che è stata rinominata per diventare la nuova Faccia2), causando all'utente risultati indesiderati. A partire dalla versione 0.20 di FreeCAD, la denominazione topologica non è stata ancora implementata, quindi se un oggetto viene modificato in modo tale da cambiare il numero di spigoli o facce, potrebbero cambiare anche i nomi degli spigoli o delle facce di quell'oggetto.
Torus
Una forma primitiva.
Tracker
Abbreviazione di bug tracker, l'applicazione software online utilizzata per tenere traccia dei bug segnalati o delle richieste di funzionalità. Vedere anche Mantis.
Tree view
La vista ad albero è un componente dell'interfaccia di FreeCAD. Può essere mostrato come un elemento GUI separato o come parte della Vista Combinata. Contiene una rappresentazione della struttura del documento.


U

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Union
Uno strumento Part Workbench che esegue una Boolean operation sulle forme selezionate.
Unstable
Un soprannome per una versione molto recente del software FreeCAD. Questa versione conterrà molte modifiche recentemente implementate dagli sviluppatori. In genere non fallisce o produce risultati errati, ma non ha completato i test.
Upgrade
Uno strumento Draft workbench.


V

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Vector
Una grandezza con una direzione. Spesso rappresentato graficamente come una freccia in 2 o 3 dimensioni. Ad esempio, "cinquanta passi a nord", "9,8 m/s^2 in basso" e "(3,5,6) unità nelle direzioni x, y, z, rispettivamente" sono tutti vettori. In FreeCAD, sono spesso indicati come coppie ordinate (x, y) o triple ordinate (x, y, z).
Vertex
Un Point solitario nello spazio, o l'angolo di una Shape dove gli Edge si incontrano. La Open Cascade Technology lo definisce come una Shape di dimensione zero corrispondente a un punto nella geometria. Vedere OCCT Profile: Defining the topology
Vertices
Plurale di Vertex
Viewprovider
Interfaccia generale per tutte le cose visive in FreeCAD. Un ViewProvider genera e gestisce tutto intorno alla visualizzazione e alla presentazione di oggetti dall'App layer di FreeCAD all'utente. Questa classe e i suoi discendenti devono essere implementati per qualsiasi tipo di oggetto per mostrarli nella 3D view e Tree view.


W

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
WB
Abbreviazione per Workbench.
Wire
1.  Una sequenza di Edge connessi da Vertice. Il termine wire è usato in questo senso principalmente da Open Cascade Technology e quindi anche all'interno di FreeCAD.
2.  Un comando Draft Workbench che crea un wire parametrico.
Workbench
Detto anche modulo, ogni workbench raggruppa una serie di strumenti dedicati a un'attività specifica.


X

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
X
Si riferisce comunemente all'Axis X in 2D o 3D.


Y

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Y
Si riferisce comunemente all'Axis Y in 3D.


Z

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z (Top)
Z
Si riferisce comunemente all'Axis Z in 3D.