This page is a translated version of the page Help FreeCAD and the translation is 100% complete.

Se FreeCAD piace e si vuole contribuire al suo sviluppo, si possono fare molte cose, anche senza essere programmatori. Infatti ci sono delle cose da fare per tutti: utenti, utenti esperti e sviluppatori:

Migliorare la Documentazione

Si può, ad esempio, aiutare a migliorare la documentazione del programma, correggere ed estendere i capitoli esistenti oppure creare delle nuove pagine per spiegare l'utilizzo di una determinata funzione del programma che non è ancora spiegata in nessuna altra pagina. Contribuire al wiki di FreeCAD è facile, la pagina Editing spiega come iniziare e nella sezione WikiPages si trovano le regole da seguire. Per lavorare sulla documentazione è necessario richiedere un account tramite il forum oppure attraverso il canale IRC il permesso di editare il wiki che è protetto in scrittura per prevenire lo spamming. Notare che il canale IRC potrebbe non essere così reattivo come il forum.

Alcune aree che devono essere ampliate e migliorate sono:

  • La sezione Guida ai comandi, in inglese la Category:Command_Reference, che include tutti i comandi utilizzabili in FreeCAD, ma molti di questi non hanno ancora una descrizione oppure, se esiste, è molto scarna. Fare riferimento a WikiPages per vedere dei validi esempi su come costruire delle adeguate descrizioni.
  • La sezione dei Tutorial che è ancora molto esigua. Quando si sviluppa o si realizza qualcosa di interessante con FreeCAD sarebbe molto utile scrivere una guida e pubblicarla in questo capitolo della documentazione.

Condividere le conoscenze su FreeCAD

La comunità degli utenti di FreeCAD è ancora piccola, ma comprende già diversi utenti avanzati che fanno un lavoro molto importante nel mostrare ai nuovi arrivati ​​come utilizzare il software. Le conoscenze di chi inizia a sentirsi a proprio agio con FreeCAD possono essere molto utili per gli altri, e permettono di contribuire con importanti attività, quali:

  • Mostrare il lavoro svolto con FreeCAD nella sezione del Users Showcase del forum. Pubblicare delle schermate, o, meglio ancora, allegare anche i file di FreeCAD in modo che gli altri utenti possano esaminarli e capire come è stato realizzato il lavoro.
  • Registrare dei video per mostrare il procedimento utilizzato per creare qualcosa di interessante con FreeCAD. I video di solito sono molto utili per descrivere le nuove funzionalità.
  • Scrivere dei tutorial per descrivere o insegnare qualcosa di utile. È possibile scrivere dei tutorial su un proprio blog, direttamente sul nostro wiki o anche nel forum.
  • Pubblicare su FreeCAD Google Plus community.

Tradurre FreeCAD

Si può tradurre FreeCAD nella propria lingua. Tutte le stringhe di testo del programma possono essere facilmente tradotte. Serve qualcuno che conosca delle altre lingue e che sia disponibile a dare un aiuto! Al momento disponiamo della traduzione in inglese, tedesco e francese. Tutte le traduzioni vengono effettuate on-line in crowdin.

Per i dettagli sulla traduzione, vedere il processo di traduzione di FreeCAD Wiki nella pagina Localizzazione

Tradurre la documentazione

Tradurre questo wiki della documentazione è facile, il wiki di FreeCAD supporta un plugin traduzione che permette di gestire le traduzioni delle pagine.

Per la traduzione in italiano si può anche fare riferimento a questo post.

Per i dettagli sulla traduzione, vedere il processo di traduzione di FreeCAD Wiki nella pagina Localizzazione

Si prega di familiarizzare con la guida di stile WikiPages, che include le regole per una buona traduzione.

La pagina Help Editing fornisce alcune informazioni sull'editazione.

Divulgare FreeCAD

  • Si può parlare di FreeCAD a amici e colleghi.
  • Trovare utilizzi interessanti e "non convenzionali" del programma e documentarli, ed esempio con l'utilizzo degli screenshots. FreeCAD è ancora molto giovane è non tutti sono in grado di capire a prima vista gli scopi per cui può essere utilizzato. Un'immagine vale più di mille parole.
  • Frequentare il forum ed aiutare i nuovi utenti con le operazioni di base.
  • Scrivere dei tutorial, registrare dei video, mostrare cosa si può fare con FreeCAD.
  • Contribuire con i propri disegni, schizzi o estrusioni 3D.

Segnalare Bug e suggerire nuove funzionalità

Anche se il posto giusto per segnalare i bug confermati e suggerire delle nuove funzionalità è infine il FreeCAD Tracker, si prega di inviare sempre prima le segnalazioni di bug e le richieste di nuove funzionalità al Forum degli Help. Per far risparmiare tempo agli sviluppatori (la classificazione, manipolazione e comprensione dei bug possono richiedere molto tempo), e per evitare frustrazioni perché il problema non viene gestito nel modo che si desidera, si prega di leggere quanto segue:

  • I bugs e le richieste di caratteristiche (feature) vengono gestiti nello stesso tracker. Basta marcare come "bug" qualcosa che non funziona come dovrebbe oppure come "feature" qualcosa che non c'è, ma si pensa che sarebbe bene avere.
  • Anche se in origine era possibile presentare le istanze in forma anonima, purtroppo questo ha dovuto essere annullato a causa di spam. Ora, se si desidera creare o modificare le istanze si deve creare un account. Sarete quindi avvisati automaticamente quando qualcuno aggiunge delle note al problema. In molti casi, chi gestisce il bug ha bisogno di maggiori informazioni.
  • Nel riportare un bug, il punto più importante è quello di consentire agli sviluppatori di riprodurlo. Accertarsi di includere i passaggi esatti necessari per produrre il bug, in modo che altri possano fare la stessa cosa e riprodurlo anche sulla propria macchina. Se lo sviluppatore non può vedere il bug non può risolverlo.
  • Allegare anche le informazioni che possono aiutare gli sviluppatori a situare il problema, quali il sistema operativo su cui FreeCAD viene eseguito, l'esatta versione di FreeCAD utilizzata e le librerie relative. Si prega di inviare tutti i dati usando la funzione del pulsante "copia negli appunti" nel menu Aiuto -> A proposito di FreeCAD, e di fare questo da entrambi gli ambienti Parte e PartDesign.
  • Non importa quanto si è sicuri di aver trovato un bug, discutere sempre i bug prima nel Help forum.
  • Prima di avanzare una richiesta di funzionalità discuterne sempre con gli altri utenti nel Open discussion forum, così si può presentare una proposta più circostanziata, con più possibilità che uno sviluppatore si interessi alla sua attuazione.
  • Ricordare che FreeCAD è sviluppato da dei volontari che usano il loro tempo libero per elaborarlo. Anche se tutti fanno del proprio meglio per costruire la migliore applicazione possibile, la segnalazione può essere trattata con priorità bassa, o annullata se non si danno informazioni sufficienti, e la richiesta di funzionalità potrebbe essere posticipata o addirittura rifiutata se nessun sviluppatore è interessato ad attuarla o se essa richiede una quantità esagerata di lavoro.

Grafica

Per le linee guida sulla progettazione delle icone per FreeCAD consultare la pagina Artwork.

Programmare!

Scrivere del codice per FreeCAD non è difficile, e non serve alcuna autorizzazione, è possibile iniziare subito a lavorare su quello che si desidera, poi presentare una patch oppure richiedere la sua fusione (merge) con un ramo git. Ma per evitare dei problemi si dovrebbe prima soddisfare i seguenti prerequisiti:

  • FreeCAD evolve con il proprio ritmo, e ha un team di sviluppatori molto esiguo. Non abbiamo tutto il tempo che vorremmo dedicare a FreeCAD, e le cose non sono pianificate in anticipo, sono fatte quando qualche sviluppatore le ritiene idonee e quando trova il tempo per farle. Quindi noi non manteniamo un elenco di attività da fare. Spetta all'utente di trovare qualcosa che gli piacerebbe fare, ad esempio, un difetto che desidera correggere, o una piccola funzione che ritiene essere mancante. Il tracker contiene anche alcuni elementi che non sono ancora stati assegnati a nessuno.
  • Prima di iniziare a scrivere del codice per FreeCAD, è necessario conoscere bene come funziona FreeCAD. Questo sembra ovvio, ma quando non si sa come deve funzionare, non si sa cosa fare o come fare.
  • Quasi tutto può essere fatto sia in Python o C++. I programmatori lavorano quasi nello stesso modo in entrambi i linguaggi. Anche se avete intenzione di lavorare in codice C++, vi consigliamo di leggere le pagine dedicate agli utenti avanzati, perché danno una buona panoramica di come funziona FreeCAD.
  • Se avete intenzione di lavorare in C++, prima accertatevi che sia possibile compilare FreeCAD senza problemi.
  • Presentarsi agli altri sviluppatori. FreeCAD è prima di tutto un progetto sociale. Nel forum si discute di un sacco di cose prima di implementarle, ed è sempre meglio discutere le proprie idee e dire agli altri cosa si ha intenzione di fare prima di farlo veramente. Abbiamo anche un canale IRC, ma il forum è l'unico luogo dove si possono incontrare tutti gli sviluppatori.
Other languages:
čeština • ‎Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎polski • ‎português • ‎português do Brasil • ‎română • ‎русский • ‎svenska • ‎українська • ‎中文(台灣)‎